Questo finale è sempre vinto, a gioco corretto, per chi ha la Donna. La grande mobilità della Donna ha infatti facilmente la meglio sulla figura leggera del difendente. Le uniche cose a cui deve far attenzione l'attaccante è di non subire infilate o inchiodature, nel caso debba combattere contro un Alfiere, o attacchi doppi, nel caso l'avversario abbia un Cavallo. Ecco un primo esempio, con Donna contro Cavallo: Diagramma n.1![]() Il difendente può resistere più a lungo solo tenendo la figura leggera vicino al Re, ma non può sperare, a gioco corretto del Bianco, di pattare. In effetti i pezzi bianchi sospingeranno il Re nero verso il bordo della scacchiera, rendendo difficoltosi i movimenti del Cavallo e, di conseguenza, facilitandone la cattura: 1 Db3+ (ovviamente non 1 Rf4?? per via di 1 ..., Cd3+!! guadagnando Donna e patta), Rd6; 2 Rf4, Cc6; 3 Re4, Ce7; 4 Dd1+, Re6; 5 Dd4!, Rf7; 6 De5, Re8; 7 Dc7!, Rf8; 8 Re5, Rf7; 9 Dd7!, Rf8; 10 Rf6, Cg8+; 11 Re6, Ce7 (Ch6??; 12 Df7#); 12 D:e7+, Rg8; 13 Rf6, Rh8; 14 Dg7# Osserviamo adesso una posizione simile alla precedente, ma con un Alfiere al posto del Cavallo: Diagramma n.2![]() Il metodo per vincere è indentico a quello del diagramma n.1, ovvero i pezzi bianchi devono sospingere il Re nero verso il bordo della scacchiera, in modo da creare minacce di matto che obblighino l'Alfiere nero ad assumere posizioni talmente scomode da condurre alla sua cattura: 1 Db3+, Rc5; 2 Dc2+, Rd6 (Rd4??; 3 De4+!); 3 Re4, Af6 (Re6; 4 Dc6+, Ad6; 5 Da6!); 4 Dh2+, Re6; 5 Da2+, Rd6; 6 Da6+, Re7; 7 Rf5, Ah4; 8 De6+, Rd8 (Rf8??; 9 Rg6 com matto imparabile in f7); 9 Dc6, Re7; 10 Dc7+, Rf8; 11 Dh7, Af2; 12 Re6, Re8; 13 De7# Naturalmente non sono state prese in esame tutte le possibili varianti, ma la tecnica di base per vincere è sempre la medesima. Indice |
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