Il finale di partita - Finali con sole figure leggere e pesanti - Re e Torre contro Re e Alfiere |
In condizioni normali la Torre non è in grado di sconfiggere l'Alfiere, purché il difendente abbia l'accortezza di non porre il proprio Re in un angolo della scacchiera dello stesso colore dell'Alfiere e soprattutto di impedire al Re avversario di ottenere l'opposizione bersagliandolo con opportuni scacchi della figura leggera.
Nel sottostante diagramma si vede una delle posizioni che il difendente dovrebbe assolutamente evitare, se desidera acciuffare la patta:
Diagramma n.1
Il Bianco vince il finale...
Qui il Re nero si è fatto rinchiudere in prossimità di un angolo dello stesso colore della sua figura leggera (casa scura con Alfiere camposcuro), determinando la propria sconfitta:
1 Re7!, ...
- 1 ..., Af8+; 2 Rf6, Rh7 (Ag7+; 3 Rg6, Rf8; 4 Ta8+ e vince); 3 Rf7!,...
- 3 ..., Ah6?; 4 Ta5, Ad2; 5 Th5+, Ah6; 6 Th4!, Rh8; 7 T:h6#
- 3 ..., Ab4; 4 Ta4, Ae1; 5 Ta1, Ad2; 6 Th1+, Ah6; 7 Th2!, Rh8; 8 T:h6#
- 3 ..., Ag7; 4 Tb6, Ad4; 5 Tb4!, Af2; 6 Tf4, Ae1; 7 Tf1, Ad2; 8 Th1+, Ah6; 9 Th2!, Rh8; 10 T:h6#
- 1 ..., Rh7; 2 Rf7!, Ah8; 3 Ta4, Rh6; 4 Th4+, Rg5; 5 T:h8 e vince.
- 1 ..., Ab2; 2 Tg6+!, ...
- 2 ..., Rh7; 3 Rf7!, Ad4; 4 Tg4, Af2; 5 Tg2 e vince.
- 2 ..., Ag7; 3 Re8!, Rh7; 4 Rf7, Ah8; 5 Tg1, Rh6; 6 Th1+ e vince.
Non sono state elencate tutte le varianti possibili, ma è facile intuire il metodo che deve essere adoperato per vincere in ciascuna continuazione omessa. Indice
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