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Il mediogioco - Tecnica delle combinazioni - L'infilata


Per infilata s'intende l'attacco di un pezzo contro due pezzi avversari che si trovano sulla medesima linea (colonna, traversa o diagonale), dalla stessa parte rispetto al pezzo attaccante. Il difendente sarà costretto a spostare il pezzo più vicino, consentendo all'attaccante la cattura del pezzo più lontano.
Ecco un esempio d'infilata:

Diagramma n.1

Esempio di infilata  Il Bianco cattura la Donna nera. Come?


Ad un'occhiata superficiale sembra che il Bianco navighi in brutte acque. Infatti la Donna nera attacca simultaneamente la Torre e l'Alfiere, per giunta non serve a niente una mossa di difesa come 1 Ta2 per via della risposta 1 ..., Df7+ (attacco doppio) con cattura della Torre alla mossa successiva. Ma il Bianco ha in mano la combinazione vincente:

1 Th2+!, Rg5; 2 Tg2+ (infilata di Torre), Rf6; 3 Ad4+! (infilata d'Alfiere), Rf5; 4 A:g7 e il Bianco vince.

È da sottolineare che un principiante probabilmente avrebbe giocato senza troppo riflettere la mossa 3 T:g7, perdendo però in tal modo la Torre e facendosi sfuggire la vittoria, dato che Re ed Alfiere da soli non sono in grado, in condizioni normali, di dare scacco matto al Re avversario.

Un altro esempio interessante è quello sottostante, in cui il Bianco usufruisce di varie minacce d'infilata che costringono infine il Nero a cedere un pezzo:

Diagramma n.2

Esempio di infilata  Il Bianco guadagna materiale...


1 Th4, Da5+ (che altro?); 2 Ta4 (minacciando un'altra infilata: 3 Ta8+, Rd7; 4 T:h8), Dh5; 3 g4!!, Dh6 (il Nero deve ovviamente proteggere con la Donna la sua Torre, pena l'infilata della Torre bianca); 4 Ta8+, Rd7; 5 Dd4+, Re7; 6 T:h8 e il Bianco vince.

Infatti dopo 6 ..., Da6+; 7 Da4 per il Nero non c'è più alcuna speranza di salvezza. Indice


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Autore: Andreas Vogt ® 1998