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NOTAZIONE ALGEBRICA

Per conservare le partite giocate, sono stati ideati diversi sistemi di trascrizione delle mosse: il più comune è quello della "Notazione Algebrica".
Essa si basa sul fatto che ogni singola casa della scacchiera è identificata univocamente da una coppia di coordinate costituita da:
una lettera (A,B,C,D,E,F,G,H) che identifica la colonna e da un numero (1,2,3,4,5,6,7,8) che identifica la traversa (come nel gioco della battaglia navale).


Esistono due tipi di notazioni algebriche: la notazione algebrica estesa e la notazione algebrica abbreviata.

 

Notazione algebrica estesa
Nella notazione algebrica estesa il movimento di un pezzo viene descritto con l'iniziale del pezzo, seguita dalle sue coordinate di partenza e di arrivo.

* Per esempio, per indicare che l’Alfiere si e mosso dalla casa c1 alla casa f4 (Vedi figura a sinistra) si scrive : Ac1-f4  
 

* Per i pedoni in genere non si utilizza la lettera iniziale ma si indicano solo le coordinate.
Se per esempio il Pedone si sposta dalla casa d2 alla casa d4 si scrive: h2-h4
 

* Se un pezzo con il suo movimento compie una presa, cioè cattura un pezzo avversario, allora al posto del trattino si usa mettere il segno x.
Per esempio, per indicare che il Cavallo si è mosso dalla casa g1 alla casa f3 catturando un pezzo avversario si scrive: Cg1xf3

 

Notazione algebrica abbreviata
Nella notazione algebrica abbreviata, invece, la casa di partenza del pezzo viene in genere omessa.
Le tre mosse trascritte negli esempi precedenti, con la notazione abbreviata si scrivono in questo modo:
     Af4 ; h4 ; Cxf3

 

 

Ambiguità
In caso di ambiguità, cioè che più pezzi uguali dello stesso colore possono spostarsi sulla stessa casa, è necessario indicare la colonna o la traversa di partenza del pezzo.

Per esempio osserva la figura a destra: i Cavalli bianchi possono entrambi postarsi sulla casa b6, quindi il loro spostamento su tale casa si indicherà:     Cc-b6 oppure Ca-b6    cioè indicando accanto all’iniziale del pezzo la colonna di partenza.
Mentre i cavalli neri possono entrambi spostarsi nella casa d4, poiché sono posizionate sulla stessa colonna il loro spostamento in tale casa si indicherà:    C3d4 oppure C5d4    cioè indicando accanto all’iniziale del pezzo la traversa di partenza.

 

 

La figura animata illustra le prime tre mosse di una partita.

Vediamo come si trascrivono tali mosse utilizzando le notazioni descritte sopra:

Notazione algebrica estesa

1.e2-e4 e7-e5
2.Cg1-f3 Cb8-c6
3.Af1-c4 Cg8-f6
4.Cb1-c3 Af8-b4

Notazione algebrica abbreviata

1.e4 e6
2.Cf3 Cc6
3.Ac4 Cf6
4.Cc3 Ab4