BannerScacchi!Banner


Scacchi & Computer - Software scacchistici - Bookup Lite


Archiviatore posizionale di partite di scacchi creato da Mike Leahy. Sono disponibili versioni per MS-DOS, Microsoft Windows 3.x/9x e MacOS (versione 6.0.5 o superiore). La versione 1.6.2 di Bookup Lite per MS Windows 3.x/9x, descritta nel resto di questa pagina, funziona anche in ambiente MS Windows NT - sebbene questo sistema operativo non sia ufficialmente supportato - ed occupa circa 6,5 MB (megabyte) di spazio sul disco fisso dopo l'installazione.

Il menù dei comandi è selezionabile in inglese, tedesco, serbo od italiano, mentre il file di Help è esclusivamente in inglese. L'interfaccia grafica è ben fatta, avendo numerose opzioni e una scacchiera ridimensionabile in tre formati diversi (piccola, media e grande). Selezionando però l'italiano fra le quattro lingue disponibili compaiono alcuni difetti, quali voci di menù e messaggi d'errore non tradotti nella nostra lingua.

Uno dei pregi maggiori di Bookup Lite è sicuramente la velocità di consultazione degli archivi. Anche in presenza di decine di migliaia di partite, la particolare organizzazione interna dei file permette una rapida visione di tutte le varianti, anche su computer relativamente lenti. Questa comodità tuttavia si paga in termini di grandezza dei file generati, dato che un archivio con decine di migliaia di partite occupa spesso sul disco fisso un centinaio o più di MB. Inoltre si deve fare i conti anche con una certa lentezza d'importazione delle partite in formato PGN, specialmente se l'archivio in cui le si vuole memorizzare contiene già tante partite.

L'autore permette l'utilizzo gratuito di Bookup Lite, purché esso non venga modificato in alcun modo.

BookUp Lite


Bookup Lite memorizza le partite in archivi detti "libri" (books) utilizzando un formato proprietario, ma è in grado di importare/esportare partite in formato PGN esteso. Non supporta invece altri formati diffusi, come per esempio il formato CBH di ChessBase Light. Con l'archiviatore sono forniti in regalo tre piccoli libri, di cui uno sulle aperture con i relativi codici ECO.

Il programma, essendo - appunto - un archiviatore posizionale, permette di vedere immediatamente, a partire da una data posizione sulla scacchiera, tutte le mosse che sono state giocate nella medesima posizione considerando tutte le partite contenute nel libro che si sta visionando. Tali mosse sono mostrate in una finestra accanto alla scacchiera. Per spostarsi fra le varianti basta di volta in volta cliccare sulla mossa desiderata.

I libri costruiti con Bookup (versione completa commerciale) possono includere utili statistiche sulle singole varianti. Questa caratteristica rende Bookup uno strumento ideale per imparare la teoria delle aperture. Il programma completo ha inoltre numerose funzionalità aggiuntive per modificare, commentare ed analizzare le varianti, grazie anche al potente modulo di analisi Zarkov di cui è dotato.

Bookup Lite possiede una propria procedura di setup, rendendone facile e comoda l'installazione.

Il sito ufficiale di questo archiviatore è all'indirizzo http://www.bookup.com, dove è possibile scaricarne gratuitamente l'ultima versione, previa registrazione dell'utente, oppure comprarne la versione completa. Sono disponibili gratuitamente pure alcuni libri ed altro software interessante.


Bachi e problemi

  1. Bookup Lite è piuttosto esigente in termini di occupazione di spazio sul disco fisso: un libro con decine di migliaia di partite occupa facilmente un centinaio o più di MB. Se lo spazio che avete a disposizione non è molto, allora vi conviene "scremare" le partite PGN da importare rinunciando alle informazioni supplementari (per esempio, i commenti), anche se a dire il vero il risparmio di spazio ottenuto non è molto significativo. Un risparmio ben più grande lo si ha limitando il numero massimo di mosse per ogni partita importata, sebbene in questo caso l'archivio così ricavato sia utile solo per lo studio delle aperture.

    Un'altra possibilità è quella di adoperare CDB, che crea archivi di dimensione decisamente più ridotta a parità di numero di partite, ma in questo caso dovrete rinunciare alla rapidità di consultazione di Bookup Lite, specialmente se l'archivio contiene decine di migliaia di partite ed il vostro computer non è molto potente.

    Se, tuttavia, non siete interessati alla possibilità di consultare un archivio secondo l'albero delle varianti, ma semmai a quella di inserire e stampare agevolmente i vostri commenti personali alle mosse delle partite, allora quasi sicuramente preferirete ChessBase Light, senza dubbio il miglior archiviatore da questo punto di vista. Ricordatevi però che esso supporta al massimo circa 8000 partite per ogni archivio creato (la versione commerciale non ha questa limitazione).

DownloadBookup Lite 1.6.2 (1793 KB)



Indice di Software scacchistici


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Pagina successiva Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998