BannerScacchi!Banner


Il finale di partita - Finali con soli Pedoni - Finali con un Pedone


Nei finali di Re e Pedone contro il solo Re la parte debole, cioè il colore che ha unicamente il Re, può pattare la partita soltanto se riesce ad impedire o neutralizzare la promozione del Pedone avversario.
Per analizzare in dettaglio questo finale bisogna distinguere due casi:
  1. Il Pedone si trova su una colonna che non sia di Torre, ovvero su una colonna qualsiasi ma non sulla colonna a o sulla colonna h;
  2. Il Pedone si trova su una colonna di Torre, cioè sulla colonna a o sulla colonna h.
Nel primo caso l'impedimento della promozione è possibile solamente se il Re del difendente riesce a controllare la casa di promozione del Pedone restando in opposizione rispetto al Re avversario.

Per capire meglio questa asserzione, osserviamo il seguente diagramma:

Diagramma n.1

Esempio di finale con un Pedone  Lotta per la promozione del Pedone...


Nella posizione illustrata il Bianco si salverà soltanto se riuscirà a controllare la casa di promozione d1 col proprio Re mantenendolo in opposizione rispetto al Re nero. Ciò implica una conduzione di gioco notevolmente precisa:

1 Rd2!, Rc5 (Rc4; 2 Rc2! mantenendo l'opposizione); 2 Rc1!, Rc4; 3 Rc2 (il Bianco gioca a mantenere l'opposizione), d3+; 4 Rd2, Rd4; 5 Rd1, Re4; 6 Rd2, Rd4; 7 Rd1, Re3; 8 Re1, d2+; 9 Rd1, Rd3; 10 stallo.

Vediamo ora come avrebbe vinto il Nero se il Bianco avesse sbagliato una mossa d'opposizione:

1 Re2, Rc4; 2 Rd2, d3; 3 Rc1?? (Rd1!), Rc3!; 4 Rd1, d2!; 5 Re2, Rc2; 6 Re3, d1=D e il Nero vince.

Nel secondo caso, in cui il Pedone si trova su una colonna di Torre, il compito del difendente è notevolmente facilitato. Per pareggiare gli basta infatti controllare la casa di promozione con il proprio Re, senza preoccuparsi d'altro. Ecco un esempio:

Diagramma n.2

Esempio di finale con un Pedone  Lotta per la promozione del Pedone...


Il Bianco si salva in questo modo:

1 Rh2!, Rg6; 2 Rh1 (raggiunta la casa di promozione, ora è sufficiente fare melina), h4; 3 Rh2, Rg5; 4 Rh1, h3; 5 Rh2, Rg4; 6 Rh1, Rg3; 7 Rg1, h2+; 8 Rh1!, Rh3; 9 stallo.

Tuttavia talvolta, sempre nel caso del Pedone sulla colonna di Torre, il difendente riesce a pareggiare anche se non è in grado di controllare la casa di promozione:
Diagramma n.3

Esempio di finale con un Pedone  Il Bianco si salva...


Il metodo consiste nell'impedire al Re dell'attaccante di abbandonare la colonna del Pedone, forzando lo stallo:

1 Rf3!, h4; 2 Rf2, Rh2; 3 Rf1, h3; 4 Rf2, Rh1; 5 Rf1, Rh2; 6 Rf2, Rh1; 7 Rf1, h2; 8 Rf2, stallo

Questo trucco dovrebbe essere ben tenuto a mente, dato che con esso si può di sovente salvare una partita apparentemente persa. Indice


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Pagina successiva Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998