Il mediogioco - La strategia nel mediogioco - La penultima traversa |
La penultima traversa per il Bianco è la traversa 7 (o settima traversa, che dir si voglia), mentre per il Nero ovviamente è la 2 (seconda traversa). Un'irruzione sulla penultima traversa con i propri pezzi diviene spesso l'anticamera della vittoria. Ecco un lampante esempio tratto da una partita disputata fra campioni:
Diagramma n.1
Tartakower - Rubinstein (Mosca, 1925)
Il Bianco irrompe sulla penultima traversa...
La posizione del Nero sembra relativamente solida ed il Ce5 è ottimamente piazzato. Ma non lo sono altrettanto le figure pesanti, e Tartakower se ne accorge subito, distruggendo lo schieramento avversario in poche mosse:
1 T:g7!!, T:g7; 2 C:f6, De7; 3 C:e8, D:e8; 4 Df4!, Te7?; 5 f6!, Cg6 (Te6; 6 T:e5!!, T:e5; 7 f7, Te1+; 8 Rh2, Df8; 9 Df6+, Dg7; 10 f8=T#); 6 T:e7, C:e7; 7 f7, abbandona. 1-0
Infatti a 7 ..., Df8 segue 8 Df6+, Dg7; 9 f8=D+, Cg8; 10 D:g8#. C'è comunque da aggiungere che Rubinstein avrebbe potuto opporre maggiore resistenza giocando 4 ..., Tg8; 5 T:e5, Df7, senza però sperare di ribaltare l'esito della partita.
Ed ora osserviamo l'effetto provocato dal dominio della penultima traversa mediante una batteria di figure pesanti:
Diagramma n.2
Come trasferire le Torri in settima traversa?
Istintivamente verrebbe voglia di giocare 1 Tc7, ma dopo 1 ..., Db4; 2 Td4, D:b3; 3 Df4, Te7! l'attacco del Bianco si arena. La strada giusta passa attraverso un raddoppio delle Torri nella settima traversa:
1 e4!! (apre di forza la colonna d per l'altra Torre), A:e4 (Ab7?; 2 Tc7!, Db4; 3 T:b7); 2 Tc7! (ora è il momento giusto!), ...
- 2 ..., Db4?; 3 Td4! e il Bianco cattura l'Alfiere campochiaro del Nero.
- 2 ..., Da3; 3 Df4, Af5; 4 e4, g5!; 5 D:g5, Ag6 (restituendo un Pedone il Nero è riuscito a salvare l'Alfiere); 6 Tdd7 (il Bianco ha raggiunto il suo principale scopo ed ora minaccia già T:f7), ...
- 6 ..., Ag7; 7 h4! (con la minaccia 8 h5, A:e4; 9 T:f7), ...
- 7 ..., h5?; 8 Ac5!, D:b3; 9 D:g6!!, f:g6; 10 T:g7+, Rh8; 11 Th7+, Rg8; 12 Tcg7#
- 7 ..., h6; 8 D:g6!!, f:g6; 9 T:g7+, Rh8; 10 Th7+, Rg8; 11 Tcg7+, Rf8; 12 T:g6 con attacco vincente. Per esempio 12 ..., Tac8; 13 Thg7!, Tc1; 14 Tg8+, Re7; 15 T6g7# oppure 12 ..., Tab8; 13 Ae3!, Te7; 14 A:h6+, Re8; 15 Th8+, Rd7; 16 T:b8 od ancora 12 ..., Te7; 13 Th8+, Rf7; 14 Tf6+, Rg7; 15 T:a8
- 7 ..., Tac8; 8 h5, T:c7; 9 T:c7, h6; 10 h:g6!!, h:g5; 11 g:f7+, Rf8; 12 f:e8=D+, R:e8; 13 T:g7 con finale vincente del Bianco.
- 6 ..., Rh8; 7 h4!, Tec8; 8 h5, T:c7; 9 T:c7, h6; 10 Dh4, Ah7; 11 T:f7, Ag7 (altrimenti il Bianco gioca Dh4-f6+); 12 T:g7!!, R:g7; 13 Df6+, Rg8; 14 D:e6+, ...
- 14 ..., Rf8?; 15 D:h6+, Rg8; 16 Dg5+, Rf7 (Rh8??; 17 Ad4!! oppure 16 ..., Rf8; 17 e6, Re8; 18 Dd5 e il Nero è spacciato); 17 e6+!!, R:e6; 18 Dd5+, Rf6; 19 Ad4+, Re7; 20 Ac5+ e il Bianco cattura la Donna avversaria.
- 14 ..., Rg7; 15 Dd7+, Rh8 (Rg8; 16 Dd5+); 16 e6! e il Bianco vince, potendo scegliere fra il micidiale scacco Ab6-d4+ e l'altrettanto forte spinta Pe6-e7.
La coordinazione dei pezzi in attacco unita alla potenza di fuoco delle Torri sulla penultima traversa può frequentemente stravolgere qualunque difesa. Indice
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