BannerScacchi!Banner


Il finale di partita - Finali misti - Re, Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere


In questo tipo di finale bisogna distinguere due casi:

1° caso: Alfieri di colore contrario

Per Alfieri di colore contrario s'intende che uno dei contendenti possiede l'Alfiere campochiaro e l'altro quello camposcuro. In questo caso il finale è chiaramente patto se il difendente controlla con il proprio Alfiere una delle case che il Pedone avversario deve attraversare per giungere a promozione:

Diagramma n.1
Esempio di finale con Re, Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere  Il Bianco pareggia il finale...


Una continuazione può essere:

1 Ah1, Rg1; 2 Ae4, Rf2; 3 Ah1, Rg1; 4 Ae4, Rh2; 5 Af3, g2; 6 A:g2, R:g2; 7 patta

Il finale è ugualmente patto se il difendente è in grado di occupare con il proprio Re una casa situata lungo il tragitto del Pedone e di colore contrario a quello dell'Alfiere avversario:

Diagramma n.2
Esempio di finale con Re, Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere  Il Bianco pareggia il finale...


Nella posizione sovrastante il Bianco può pattare con la semplice 1 Rh1. In seguito lascerà fermo il Re e inizierà a girovagare con l'Alfiere lungo la scacchiera, lontano dal Re avversario. Il Nero è impotente contro questo piano, dato che non dispone di un pezzo capace di sloggiare dall'angolo della scacchiera il Re bianco.

Se però il difendente non riesce a controllare con l'Alfiere o ad occupare con il Re almeno una casa che sia posta lungo il tragitto del Pedone e che sia di colore contrario a quello dell'Alfiere avversario, la parte attaccante è in grado di promuovere il Pedone, vincendo così la partita.

2° caso: Alfieri di colore uguale

Per Alfieri di colore uguale s'intende, ovviamente, che i contendenti possiedono o entrambi l'Alfiere campochiaro, o entrambi quello camposcuro. In questo caso il finale è patto se è soddisfatta una delle due condizioni:

  1. Il Re del difendente occupa una casa, posta lungo il tragitto del Pedone, di colore contrario a quello degli Alfieri;
  2. Il Re del difendente è a contatto del Pedone, sulla stessa colonna del Re avversario e separato da esso da un numero dispari di case, ed il proprio Alfiere ha almeno due case su cui spostarsi senza essere catturato su ognuna delle due diagonali che s'incrociano davanti al Pedone.
La prima condizione è abbastanza ovvia: come visto nel diagramma n.2, l'attaccante non potrà sloggiare il Re avversario da una casa che il Pedone deve assolutamente attraversare per giungere a promozione, quindi il finale è pari.

La seconda condizione è meno ovvia, per cui esaminiamo la seguente posizione:

Diagramma n.3
Esempio di finale con Re, Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere  Il Bianco pareggia il finale...


Nel diagramma raffigurato le diagonali che s'incrociano davanti al Pedone nero sono la diagonale a7-g1 e la diagonale e1-h4. Il Re bianco è a contatto del Pedone nero, è posto sulla stessa colonna del monarca avversario e separato da esso da una casa (quindi da un numero dispari di case), e l'Alfiere bianco ha almeno due case libere su cui muoversi in ognuna delle due diagonali citate. La seconda condizione è dunque soddisfatta, pertanto il finale è patto. Ecco come pareggia il Bianco:

1 Ah4 (altrimenti il Nero spinge il Pedone), Af2; 2 Ae7, Ae3; 3 Ah4, Af2; 4 Ae7, Ag3; 5 Ac5, Ah2; 6 Ab6, Ag1 (f2; 7 A:f2); 7 A:g1!, R:g1; 8 R:f3, patta

Nella posizione sottostante, quasi simmetrica rispetto a quella appena vista, il Nero perde perché il suo Re, pur essendo a contatto con il Pedone bianco, non si trova sulla stessa colonna del monarca avversario. A causa di questo fatto il Bianco riesce a sottrarre all'Alfiere nero le due indispensabili case su cui oscillare:

Diagramma n.4
Esempio di finale con Re, Alfiere e Pedone contro Re e Alfiere  Il Nero muove e perde...


1 ..., Ah5 (altrimenti il Bianco spinge il Pedone); 2 Ac2!, ...
  • 2 ..., Rd6; 3 Ag6, A:g6 (Ag4; 4 f7); 4 R:g6, Re6; 5 f7, Re7; 6 Rg7 e il Bianco promuove a Donna.
  • 2 ..., Ae8; 3 Ag6, Ac6; 4 f7, Ad5; 5 f8=D e il Bianco vince.
Per concludere la trattazione di questo finale, ecco un'interessante posizione:

Diagramma n.5
Esempio di finale con Re, Torre e Pedone contro Re e Torre  Il Bianco muove e matta in 9 mosse...


1 e7, Ad8! (Ab6; 2 e8=D+, Ad8; 3 Dd7#); 2 e8=A!! (e8=D?, stallo), ...
  • 2 ..., Aa5; 3 Ad7+, Rd8; 4 Ah4#
  • 2 ..., Ag5; 3 Ac7!, Ad8; 4 Ad7#
  • 2 ..., Ac7!; 3 Ad7+ (A:c7?, stallo), Rb8 (Rd8?; 4 Ah4#); 4 A:c7+, ...
    • 4 ..., Ra7; 5 Ac8, Ra8; 6 Ad6!, Ra7; 7 Rc7, Ra8; 8 Ab7+, Ra7; 9 Ac5#
    • 4 ..., Ra8; 5 Ad6!, Ra7; 6 Ac8, Rb8; 7 Rc7, Ra7; 8 Ac5+, Ra8; 9 Ab7#
Quest'ultimo diagramma testimonia che anche nei finali possono nascere soluzioni brillanti, perfino con pochissimi pezzi sulla scacchiera. Indice


Prima pagina Inizio pagina Pagina precedente Pagina successiva Banner



Autore: Andreas Vogt ® 1998