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Scacchi & Computer - Deep Blue-Kasparov


Garry KasparovAll'inizio del 1996 si svolse il primo vero match regolare (su tempi FIDE) fra un Campione del Mondo di scacchi ed un computer. Patrocinato dall'ACM e dall'ICCA, si trovarono di fronte Garry Kasparov, il n.1 dello scacchismo mondiale, e Deep Blue, un supercomputer progettato e costruito dall'IBM, una delle più famose multinazionali dell'informatica.

Il match, sulla lunghezza di sei partite e con un montepremi di 400.000 dollari, venne vinto da Kasparov per 4 a 2, ma la sua sconfitta nella prima partita suscitò notevole clamore, in quanto il gioco esibito dalla macchina può essere senz'altro definito interessante e di buona qualità:

Deep Blue - Kasparov (Filadelfia, 1996; 1ª partita)  Replay

Difesa Siciliana, Attacco Sveshnikov

1 e4, c5; 2 c3, d5; 3 e:d5, D:d5; 4 d4, Cf6; 5 Cf3, Ag4; 6 Ae2, e6; 7 h3, Ah5; 8 O-O, Cc6; 9 Ae3, c:d4; 10 c:d4, Ab4; 11 a3, Aa5; 12 Cc3, Dd6; 13 Cb5, De7; 14 Ce5, A:e2; 15 D:e2, O-O; 16 Tac1, Tac8; 17 Ag5, Ab6; 18 A:f6, g:f6; 19 Cc4, Tfd8; 20 C:b6, a:b6; 21 Tfd1, f5; 22 De3, Df6;

Posizione dopo 22 ..., Df6  Posizione dopo la mossa 22 ..., De7-f6


23 d5!, T:d5; 24 T:d5, e:d5; 25 b3, Rh8; 26 D:b6, Tg8; 27 Dc5, d4; 28 Cd6, f4; 29 C:b7, Ce5; 30 Dd5, f3; 31 g3, Cd3; 32 Tc7, Te8; 33 Cd6, Te1+; 34 Rh2, C:f2; 35 C:f7+, Rg7; 36 Cg5+, Rh8; 37 T:h7# 1-0


Il supercomputer Deep Blue, nella versione '96, era costituito da un computer parallelo ad alte prestazioni IBM PowerParallel SP2 con 32 nodi di calcolo e governato dal sistema operativo AIX, una variante UNIX di IBM. Kasparov contro Deep BlueOgni nodo di calcolo gestiva una scheda su bus Microchannel dotata di ben otto microchip appositamente progettati per sfruttare al meglio l'algoritmo di gioco. In totale erano quindi presenti 256 microchip, per una potenza complessiva che andava dai 50 ai 100 miliardi di mosse analizzate ogni tre minuti! Questa complessa macchina era stata progettata da un team di specialisti capeggiati da Feng-Hsiung Hsu (nella foto mentre gioca per il supercomputer), principale sviluppatore del microchip dedicato di Deep Blue.

Il punto debole della macchina però era proprio l'algoritmo di gioco. Nessun componente del team di sviluppo era un esperto di scacchi, quindi i progettisti decisero di implementare un programma di gioco basato sostanzialmente su valutazioni di tipo materiale, escludendo più sofisticate considerazioni strategiche sulla base della disposizione dei pezzi sulla scacchiera. Il risultato fu che Deep Blue poteva analizzare molto velocemente un numero enorme di varianti, ma col difetto di sprecare parecchio tempo su linee di gioco che uno scacchista esperto avrebbe subito scartato proprio grazie a valutazioni di ordine strategico. Le limitazioni di questo approccio progettuale si fecero sentire pesantemente nell'ultima partita:  

Kasparov - Deep Blue (Filadelfia, 1996; 6ª partita)  Replay

Gambetto di Donna, Difesa Slava

1 Cf3, d5; 2 d4, c6; 3 c4, e6; 4 Cbd2, Cf6; 5 e3, c5; 6 b3, Cc6; 7 Ab2, c:d4; 8 e:d4, Ae7; 9 Tc1, O-O; 10 Ad3, Ad7; 11 O-O, Ch5; 12 Te1, Cf4; 13 Ab1, Ad6; 14 g3, Cg6; 15 Ce5, Tc8; 16 C:d7, D:d7; 17 Cf3, Ab4; 18 Te3, Tfd8; 19 h4, Cge7; 20 a3, Aa5; 21 b4, Ac7; 22 c5!? (Kasparov effettua una strategia di compressione graduale dello schieramento avversario), Te8; 23 Dd3, g6; 24 Te2, Cf5; 25 Ac3, h5; 26 b5, Cce7; 27 Ad2, Rg7; 28 a4, Ta8; 29 a5, a6; 30 b6, Ab8; 31 Ac2, Cc6; 32 Aa4, Te7; 33 Ac3, Ce5; 34 d:e5, D:a4; 35 Cd4, C:d4; 36 D:d4, Dd7; 37 Ad2, Te8; 38 Ag5, Tc8; 39 Af6+, Rh7; 40 c6!, b:c6 (T:c6; 41 Tec2!); 41 Dc5, Rh6; 42 Tb2, Db7; 43 Tb4, abbandona. 1-0

Osserviamo la posizione finale:

Posizione dopo 43 Tb4  Posizione dopo la mossa 43 Tb2-b4


Un giocatore esperto noterà subito che il Bianco sta molto meglio, nonostante sia in svantaggio materiale di un Pedone. Infatti i suoi pezzi sono attivi ed hanno molto spazio per manovrare. Il Nero al contrario si trova in una posizione estremamente passiva e priva di sbocchi. Per esempio 43 ..., Rh7 (che altro?!); 44 g4!, Tg8 (h:g4?; 45 T:g4, Rh6; 46 De3+!, Rh7; 47 h5!); 45 D:c6, D:c6; 46 T:c6, h:g4; 47 T:g4, Rh6; 48 h5! e i pezzi bianchi dilagano. Indice


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Autore: Andreas Vogt ® 1998