Il finale di partita - Finali misti - Re e Torre contro Re e Pedone |
In questo tipo di finale generalmente vince chi ha la Torre, ma se il Pedone ha la strada libera per la promozione allora esistono casi in cui il difendente riesce a pattare. Vediamone uno:
Diagramma n.1
Il Bianco pareggia il finale...
1 Rg5, ...
- 1 ..., Rb3; 2 h5, Rc4; 3 h6, Rd5; 4 Rg6, Re6; 5 Rg7, Tg1+; 6 Rf8! (Rh7??, Rf7!; 7 Rh8, Tg8+!; 8 Rh7, Tg6; 9 Rh8, T:h6# oppure 6 Rh8??, Rf6!!; 7 h7, Te1; 8 Rg8, Te8#), Tf1+; 7 Rg8! (Rg7, Tf7+), Rf6; 8 h7, Tg1+; 9 Rf8 (Rh8??, Te1! e il Nero vince), Th1; 10 Rg8, Re6; 11 h8=D, T:h8; 12 patta.
- 1 ..., Tg1+; 2 Rf6, Rb3; 3 h5, Rc4; 4 h6, Rd5; 5 h7, Th1; 6 Rg7, Re6; 7 Rh8!? (tanto per cambiare. Naturalmente basta 7 h8=D per pattare), Rf7; 11 stallo.
Dall'esempio si deduce che per poter pattare il difendente deve assolutamente controllare con il proprio Re la casa di promozione, altrimenti la sconfitta sarà inevitabile. Indice
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