Le regole del gioco - I movimenti dei pezzi - L'arrocco |
L’arrocco è l’unica mossa degli scacchi in cui un giocatore può muovere due suoi propri pezzi in un colpo solo. Tale mossa coinvolge solo il Re e una delle due Torri, inoltre può essere effettuata solo una volta in tutta la partita. Ecco le condizioni necessarie per poter effettuare l’arrocco:
- Il Re non deve mai essere stato mosso prima durante la partita;
- La Torre coinvolta nell’arrocco non deve mai essere stata spostata prima durante la partita;
- Il Re al momento di effettuare l’arrocco non deve essere sotto scacco (cioè situato in una casa sottoposta al tiro avversario);
- Il Re durante il movimento dell’arrocco non deve attraversare case sotto scacco. Anche la casa d'arrivo non deve essere sotto scacco;
- Fra il Re e la Torre non ci devono essere altri pezzi, né amici né avversari.
Il movimento dell’arrocco viene effettuato con la seguente importante regola:
"Il Re si sposta di due case verso la Torre e quest’ultima gli si mette a fianco dall’altra parte".
Supponendo per esempio che il Bianco sia in grado di arroccare secondo le cinque regole appena citate e che voglia arroccare a destra. In questo caso avrà sicuramente il Re in e1 e la Torre in h1. Dopo l’arrocco il Re si troverà in g1 e la Torre si sarà spostata al suo fianco dall’altra parte, cioè in f1. Si dice in questo caso che è stato effettuato l’arrocco corto, in quanto fra il Re e la Torre al momento di fare la manovra c’erano due case libere, ovvero f1 e g1. Ecco comunque le due tabelle degli arrocchi possibili:
Tabella dell' arrocco lungo
Colore | Posizione prima dell'arrocco | Posizione dopo l'arrocco |
Bianco | Re in e1, Torre in a1 | Re in c1, Torre in d1 |
Nero | Re in e8, Torre in a8 | Re in c8, Torre in d8 |
Tabella dell' arrocco corto
Colore | Posizione prima dell'arrocco | Posizione dopo l'arrocco |
Bianco | Re in e1, Torre in h1 | Re in g1, Torre in f1 |
Nero | Re in e8, Torre in h8 | Re in g8, Torre in f8 |
L’arrocco in genere è una manovra difensiva volta a portare al riparo il Re in un angolo della scacchiera, dietro il muro dei propri Pedoni. Frequentemente il principale problema per vincere una partita a scacchi è proprio quello di scardinare l’arrocco avversario per portare allo scoperto il Re nemico. Indice
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